Il gazebo è una struttura architettonica coperta, ma aperta verso l’esterno, solitamente costruita in legno strutturale, ferro battuto, o talvolta in muratura. Le varianti sono molteplici e una di queste è l’apertura rapida. Si tratta di un fabbricato di fattura leggera che si ritrova soprattutto in parchi, giardini e feste, originariamente concepito come punto panoramico.

Il gazebo veniva originariamente usato soprattutto come punto di osservazione in un parco o giardino, dove offriva protezione dalle intemperie e soprattutto dal sole. Spesso veniva costruito sulla sommità di una collina; va quindi detto che il gazebo in senso stretto sarebbe solo quello con funzione panoramica. fonte: Wikipedia

La ditta Gazebo Idea ha pero’ sviluppato, attraverso l’uso di gazebo pieghevoli, una variante che si discosta dalla sola funzione panoramica.

I gazebo infatti sono considerati dalla nostra ditta un metodo di copertura rapido, valido ed efficace in quanto:

PROTEGGONO dalle intemperie (pioggia, vento)

IDENTIFICANO un evento che si sta svolgendo all’interno (mostre, raccolte)

DONANO vivacità e pienezza all’evento

Un gazebo, dislocato in una data postazione, non è sicuramente situato a caso. La sua dislocazione è studiata in modo che l’intervenuto possa osservare al suo interno, possa interagire con l’attrazione, possa individuare la sua presenza da lontano.

La dislocazione a batteria, ovvero eliminando gli spazi, favorisce una maggiore efficacia contro il vento, una più sicura stesura di impianti di corrente, eleganza visiva e un maggior introito quando questi sono destinati al commercio.